Costruiamo case in legno CASACLIMA, vale a dire costruzioni ad alto risparmio energetico.

HFR si occupa della vendita di case prefabbricate in legno e casaclima Prefabbricati in legno caldi ed accoglienti, su misura o con i vari modelli standard disponibili
Presentazione di HFR e delle case in legno disponibili a catalogo
HFR, specializzata nella vendita e costruzione di case in legno e casaclima
Catalogo tecnico su casaclima ed i prefabbricati in legno di HFR
Caratteristiche tecniche e costruttive delle case prefabbricate HFR e dei materiali impiegati
HFR si trova in Trentino, a Borgo Valsugana in provincia di TRENTO,
Contatta HFR per maggiori informazioni su casaclima, case prefabbricate in legno e sui servizi offerti
Alcune realizzazioni di case prefabbricate in legno su misura HFR wood building


VUOI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO ? CLICCA QUI ED ENTRA NELLA SEZIONE PREVENTIVI

COSTRUZIONE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO CASACLIMA

Che cosa si intende con CASACLIMA ? Che cos'è CASACLIMA (o KLIMAHAUS) ?
CasaClima (in tedesco KlimaHaus) è un metodo di certificazione energetica degli edifici presentato nel 2002 in ottemperanza a quanto già licenziato dalla Comunità Europea come Direttiva Cee 2002/91/Ce, che, a seguito del protocollo di Kyōto, tratta la questione della certificazione energetica degli edifici. È stato ideato da Norbert Lantschner, ex direttore dell'Ufficio "Aria e Rumore", del Dipartimento all'Urbanistica, Ambiente ed Energia della Provincia Autonoma di Bolzano.
La Provincia di Bolzano con il DPGP 29/09/2004, nr. 34 ha stabilito che tutte le nuove costruzioni realizzate in provincia, dal 12.01.2005 devono rispettare come minimo la classe energetica C. Ad oggi molti sono i comuni che si sono autoregolamentati e che richiedono la classe B. L'Agenzia CasaClima è un organo certificatore pubblico indipendente, accreditato nel 2005 come ente certificatore dalla Provincia di Bolzano.[1] In seguito altre province tra cui l'AFE (Agenzia Provinciale per l'Energia di Firenze) e l'APE (Agenzia Provinciale per l'Energia del Friuli - Venezia Giulia) attraverso una delibera di Giunta, hanno deciso di attuare il progetto CasaClima per migliorare le prestazioni energetiche del proprio patrimonio immobiliare. L'APE e l'AFE gestiscono l'intero processo, effettuando le verifiche sui progetti, conferendo ad auditori CasaClima locali l'incarico di compiere gli opportuni sopralluoghi. Dopo un esame finale l'organo certificatore pubblico, rilascia il certificato e la relativa targhetta CasaClima agli edifici che rientrano nei parametri previsti dall'iter. Recentemente anche la Camera di Commercio di Trieste, attraverso l'Azienda Speciale Trieste On-Line, ha attivato lo Sportello CasaClima Trieste, che collabora con l'APE per l'organizzazione di corsi e divulgazione del protocollo CasaClima.
Per diffondere i principi base dello standard CasaClima vengono offerti corsi a pagamento per progettisti, artigiani e committenti. Il modello di certificazione energetica CasaClima è in continua espansione, non solo sul territorio nazionale ma anche in Austria e in Germania dove sono state rilasciate le prime certificazioni energetiche.
CasaClima è un esempio di come si possa risparmiare energia attraverso tecniche costruttive mirate e quindi contribuire concretamente alla tutela ambientale. L'artigianato altoatesino ha capito già alcuni anni fa che il mercato futuro dell'edilizia si sarebbe sviluppato intorno al risparmio energetico. Oltre 500 imprese artigiane si sono specializzate in CasaClima e continuano a sviluppare il loro Know-how per quanto riguarda la costruzione di case prefabbricate e prefabbricati in legno sul modello CASACLIMA. CasaClima rappresenta un contributo alla protezione del clima a livello internazionale. Costruire una CasaClima significa investire nel futuro poichè oltre ad avere un notevole risparmio economico, dato dal maggiore rendimento energetico di una casa in legno, si rispetta l'ambiente e si può vivere in maggiore sintonia con la natura e l'ambiente che ci circonda.
Per CasaClima si intende quindi una casa prefabbricata progettata per ottenere un significativo risparmio energetico, rispetto a un edificio tradizionale. La CASACLIMA viene quindi classificata tale dalla provincia di BOLZANO e quindi certificata con il marchio CASACLIMA.
È quindi sulla base del livello di consumo energetico annuo per metro quadrato, che in Alto Adige si procede con una classificazione tra le diverse possibili tipologie di CasaClima:
- CasaClima Oro: con un fabbisogno termico inferiore a 10 kWh per metro quadro all’anno. CasaClima Oro viene anche chiamata casa da un litro, perché necessita di un litro di gasolio o un metro cubo di metano all’anno;
- CasaClima A: ha un fabbisogno termico inferiore a 30 kWh per metro quadro all’anno. CasaClima A viene anche chiamata casa da tre litri, perché necessita di tre litri di gasolio all’anno;
- CasaClima B: con un fabbisogno termico inferiore a 50 kWh per metro quadro all’anno. CasaClima B viene anche chiamata casa da cinque litri, perché necessita di cinque litri di gasolio per metro quadro di casa all’anno.

Il certificato energetico degli edifici riporta in modo facilmente comprensibile le principali informazioni per una valutazione dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale di un edificio. La prima pagina riporta in modo facilmente leggibile ed immediato le più importanti informazioni sull'edificio, ossia:
l'efficienza dell'involucro: esprime la qualità energetica degli aspetti progettuali che minimizzano lo spreco energetico.
l'efficienza complessiva: esprime la valutazione complessiva della qualità dell'involucro e della qualità delle scelte impiantistiche.
la sostenibilità ambientale: esprime in modo oggettivo l'ecocompatibilità dell'edificio, premiando le scelte di materiali e sistemi a basso impiego di energia, non dannosi alla salute ed a basso impatto ambientale.
Le altre pagine del certificato contengono una serie di informazioni complementari di una certa importanza sia per il tecnico che per l'utente. Uno dei motivi principali che hanno portato all'introduzione del certificato energetico per gli edifici è la sua semplicità e trasparenza nella rappresentazione dei consumi energetici .

HFR wood building s.r.l. | P.IVA e C.F. 02164440246 | R.E.A. VI-211075 | Capitale Sociale € 50.000,00 i.v.
V.le Riviera Berica, 240 - 36100 VICENZA | Tel-Fax 0444.1870903 | email info@hfrwood.com | skype HFRwood
CASE IN LEGNO IN VENETO E TRENTINO - CASACLIMA - COSTRUZIONE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO - PREFABBRICATI IN LEGNO - CASE PREFABBRICATE

Creazione Sito Web e Marketing by WWW.BIN8STUDIOS.COM